Pedagogia illuminismo ed empirismo

illuminismo ed empirismo
Nel corso del Settecento, in tutto il continente europeo ebbe luogo un intenso dibattito sui metodi e sui fini dell’educazione e dell’istruzione. Tale dibattito determinò il ripensamento di molte delle pratiche sino ad allora impiegate nell’allevamento e nell’educazione dei figli all’interno delle famiglie e una revisione dell’organizzazione e della gestione delle scuole da parte delle monarchie assolutistiche.
Uno dei fattori che portarono al ripensamento dei compiti e delle finalità dell’educazione fu senz’altro l’affermarsi di una diversa concezione delle facoltà cognitive dell’uomo, che ebbe tra i suoi ispiratori John Locke.  Nel Settecento si fece largo, infatti, una nuova idea del funzionamento della mente e delle capacità di apprendimento.

Risultato immagini per illuminismo

Il contributo della medicina:
Nel rendere possibile il miglioramento, nel corso del XVIII secolo, della conoscenza dei processi cognitivi dell’uomo, fu assai importante il contributo della ricerca medica, oltre a quello della filo
sofia: attraverso le indagini di Simon-André Tissot, Jacques Ballexserd, Gerard van Swieten e Herman Boerhaave, la medicina diede ulteriore impulso agli studi sull’uomo e sui suoi meccanismi fisiologici (che cioè riguardano il funzionamento degli organi) e psichici. Per la prima volta divenne chiara a tutti la differenza,  tra adulto e bambino, e l’infanzia fu riconosciuta come un’età con prerogative peculiari, diverse da quelle tipiche delle fasi successive della  


Commenti

Post popolari in questo blog

psicologia la famiglia

GLI STADI DELL'ISTITUZIONALIZZAZIONE DEL POTERE

pedagogia l'educazione nell'Europa cattolica tra 1600 e 1700